Accademia del restauro Veicoli Storici

#ARVeicoliStorici

Il motorismo è un fenomeno di portata mondiale che ha modificato significativamente la geografia del pianeta e gli stili di vita di milioni di persone;È un fenomeno che ha profondi risvolti culturali e che coinvolge molti saperi (meccanica, design, arte, musica, film, etc.).

La Direttrice Generale dell’UNESCO ha conferito il Patrocinio al Motoring Year 2016 della FIVA e a tutti gli eventi ad esso associati, compresi quelli di carattere formativo. L’Italia è senza dubbio uno dei paesi che hanno maggiormente contributo allo sviluppo del motorismo sin dalle sue origini e uno degli stati che maggiormente contribuiscono a mantenere vivo il settore del motorismo storico a livello nazionale ed internazionale. Sapere e saper fare sono mescolati con sapienza nella filosofia del corso di restauro dei veicoli storici promosso – per la prima volta in Italia – da CNA PADOVA.

La passione italiana per il motorismo ha una lunga e gloriosa storia. Il prestigio dei principali marchi, il loro successo su scala mondiale, non sono soltanto un fatto di politiche industriali vincenti bensì una vera e forte peculiarità del made in Italy. Un elemento che tiene unite passione e cultura, sapienza e abilità. Ciò ha una ricaduta anche nel motorismo storico che significa non solo tutelare i modelli delle auto del passato, ma anche salvaguardarne le lavorazioni, le attività di ripristino, di riparazione, di restauro. 

Il restauro dei veicoli storici è un’arte e in Italia vi è una filiera d’eccellenza con più di 4 milioni di veicoli con oltre vent’anni di anzianità di cui 800.000 di interesse storico: un comparto in forte crescita in tutta Europa. Per favorire lo scambio di conoscenze tra generazioni, migliorare la formazione tecnica e favorire l’applicazione di nuove e più moderne tecnologie Autoriparazione CNA PADOVA ha voluto e creato l'Accademia Del Restauro Veicoli Storici #ARVeicoliStorici: un vero centro di formazione specializzato esclusivamente sulla Formazione legata al comparto del Restauro dei Veicoli storici, un luogo di formazione rivolta ai professionisti (carrozzieri, meccanici, tappezzieri ecc.) già operanti nella filiera e alle persone appassionate che aspirano ad una conoscenza più approfondita e specifica. 

Ai corsisti verrà fornito un indirizzo di carattere generale sul settore dei veicoli storici e sui più recenti sviluppi nelle teorie e pratiche del loro restauro. Impegnata nel settore della alta specializzazione informatica sin dal 2002, e grazie alla pluriennale esperienza maturata nel campo della consulenza aziendale, l’accademia offre una gamma di corsi, capace di soddisfare richieste formative nell'ambito dell restauro auto d’epoca per operatori e appassionati.

Accademia Del Restauro Veicoli Storici propone una formazione certificata da STS Certificazioni . 


Il Villaggio del restauro