Chi siamo

La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant'anni rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo. Una realtà che oggi trae forza e peso da circa 670.000 associati.
La mission della CNA è di dare valore all'artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un'organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.
All'enorme diffusione dell'artigianato, sia nelle grandi città come nei piccoli comuni, corrisponde la presenza capillare della CNA:
Più di 9.000 collaboratori operanti nelle 1.250 sedi della Confederazione che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità, la professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e coprotagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese.
Fondato nel 1946, il sistema CNA è costituito da:

    19 CNA Regionali;  
    108 CNA  Provinciali;
    CNA Pensionati (sono 230.000 associati);
    10 Unioni Nazionali: CNA Alimentare, CNA Artistico e Tradizionale, CNA Benessere e Sanità, CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, CNA Costruzioni, CNA Federmoda, CNA FITA, CNA Installazione e Impianti, CNA Produzione, CNA Servizi alla Comunità;
    4 Raggruppamenti di Interessi: CNA Giovani Imprenditori, CNA Impresa Donna, CNA Professioni, CNA Piccola Industria.

La CNA è una delle organizzazioni promotrici - insieme a Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani e Confartigianato - di R.ETE. Imprese Italia, il nuovo soggetto di rappresentanza unitario del mondo dell'Artigianato, del Commercio e delle Piccole Imprese. Obiettivo principale di R.ETE. Imprese Italia è quello di far pesare nelle sedi politico-istituzionali la forza unitaria dell'alleanza delle cinque maggiori o rganizzazioni dell'Artigianato, del Commercio, dei Servizi e del Turismo, rappresentative: di oltre 2,3 milioni di imprese, di 14,5 milioni di addetti, del 95% del tessuto produttivo nazionale.
R.ETE. Imprese Italia riunisce le predette organizzazioni sotto un unico logo e un'unica Fondazione. Presidente di quest'ultima, che ha il compito di laboratorio di analisi, ricerche, pensatoio, ufficio programma, è Giuseppe De Rita, Presidente del Censis.
I numeri CNA che creano valore: circa 670.000 associati, di cui 370.000 imprenditori artigiani, 20.000 industrie, 30.000 microimprese, 20.000 forme del lavoro autonomo (CNA InProprio) e 230.000 ex imprenditori non in attività.



Che cosa è CNA Padova.

La Cna di Padova è l'Associazione provinciale degli artigiani e delle piccole e medie imprese aderente e costituente la Confederazione nazionale.

Nata a Padova nel 1974 conta più di 5000 associati. Per realizzare la propria missione di tutela e di sviluppo degli interessi dell'artigianato e della piccole e media impresa, la Cna di Padova è impegnata quotidianamente nelle seguenti funzioni:
-iniziative convegnistiche per tutte le categorie e i comparti dell'artigianato;
-progetti di sviluppo nei campi della cooperazione internazionale tra imprese, dell'innovazione tecnologica, della qualità di singoli settori e realtà territoriali;
-assistenza in materia di contrattazione aziendale o individuale e gestione delle situazioni di crisi aziendale o di settore;
-informazioni sugli adempimenti a carico delle imprese e sulle leggi e regolamenti locali, nazionali ed europei in materia fiscale, societaria e legale;
-formazione e aggiornamento imprenditoriale e professionale;
-promozione di strutture cooperative e consortili tra le imprese per specifici obiettivi.