Sicurezza per artigiani e Pmi. Firmato un protocollo col Ministro Alfano

L'obiettivo è promuovere la diffusione dei sistemi di videosorveglianza antirapina a tutela delle attività commerciali e artigianali, e aggiornare il disciplinare tecnico organizzativo che definisce le caratteristiche di funzionalità dei sistemi, i criteri di adeguamento degli impianti esistenti, gli adempimenti per quelli di nuova installazione.

"Si tratta di una giornata importante - ha dichiarato Alfano - perché collaboriamo con tutte le forze del sistema statale, quelle pubbliche e quelle private per fare sistema e rendere Verona - come le altre città italiane - più sicura e protetta, puntando molto sulla sicurezza urbana”. Negli ultimi anni abbiamo purtroppo constatato il moltiplicarsi e il diffondersi di gravi fenomeni di criminalità a danno delle imprese artigiane e in generale, delle micro, piccole e medie imprese, soprattutto laddove viene movimentato denaro contante. L’allarme sociale che tale situazione genera impone la necessità di rafforzare il livello di protezione dando una risposta efficace alla crescente domanda di sicurezza. L’obiettivo di tale protocollo è, infatti, quello di potenziare le misure di prevenzione e di contrasto attraverso una più stretta collaborazione tra le Associazioni di categoria, le Istituzioni e le Forze dell’Ordine. Il protocollo, incentrato sull’opportunità di promuovere l’adozione di sistemi di videosorveglianza e di sicurezza, vede le parti reciprocamente impegnate nella predisposizione e nella divulgazione di materiali informativi concernenti le buone prassi da seguire per prevenire il rischio di furti o rapine, oltreché nell’attività di sensibilizzazione e in quella di diffusione dell’utilizzo di tali sistemi. Si tratta di azioni importanti che vanno nella direzione di assicurare una maggiore sicurezza al lavoro quotidiano di imprese e famiglie. Per questo è necessario dare presto seguito a tali azioni per individuare misure volte all’adozione di strumenti di protezione più efficaci.