CNA Padova e l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro
LA FORMAZIONE PER AIUTARE I GIOVANI DISOCCUPATI

Print Friendly and PDF

Si sta chiudendo in questi giorni il corso della società di formazione di CNA Padova TECNA, "tecnico delle energie rinnovabili e del risparmio energetico".
Il corso è partito a dicembre dello scorso anno e ha coinvolto 15 disoccupati e inoccupati. "Il corso si propone di inserire nel mondo del lavoro. L'intervento formativo è stato interessato da una parte teorica dove sono state affrontate le materie relative alle energie rinnovabili e a tutto ciò che è legato all'innovazione in questo settore che rispetto ad altri sta affrontando un po' meglio la crisi economica. E', e resta un settore decisivo per lo sviluppo del paese", osserva Matteo Rettore, direttore CNA Padova..
La parte tirocinante (quella che stanno terminando in questi giorni) è stata invece espletata in alcune aziende della regione veneto tutte del settore energie rinnovabili. Due ragazzi hanno trovato lavoro durante il corso., mentre quelli che si stanno apprestando a concludere il percorso formativo, stanno ricevendo proposte di assunzione dalle aziende dove hanno eseguito lo stage.

Il progetto prevede per coloro che non saranno assunti la ricerca attiva del lavoro di altre aziende che potrebbero essere interessate alla figura professionale che abbiamo formato. Per cui se qualche impresa del settore energie rinnovabili, fosse interessata, può contattare TECNA CNA Padova allo 049 8071802.
Il progetto formativo è stato realizzato in collaborazione con il Parco delle energie rinnovabili Fondazione Fenice di Padova. Nell'ambito di "Garanzia giovani", progetto della regione Veneto, TECNA Formazione  sta predisponendo un progetto sulle TECNICHE di saldatura nell'ambito delle carpenterie metalliche e nuovamente sulle energie rinnovabili in collaborazione con le PMI del settore.