NOVEMBRE. SCADENZE FISCALI IMMINENTI

15 NOVEMBRE 2016
Gestione pneumatici fuori uso (PFU) derivanti da demolizione veicoli -dichiarazione mensile venditore veicoli immatricolati e venduti
Gestione pneumatici fuori uso (PFU) derivanti da demolizione veicoli - soggetti abilitati alla raccolta e gestione - adempimenti per fatturazione al Fondo

16 NOVEMBRE 2016
Rata di UNICO e IRAP 2016 (anno di imposta 2015) per i soggetti che esercitano attività con studio di settore elaborato e con ricavi /compensi non superiori a euro 5.164.569 (soggetti titolari di p.iva): pagamento della rata, in caso di rateizzazione iniziata il 6/07/2016 ovvero il 22/08/2016.
Rata di UNICO ed IRAP 2016 (anno di imposta 2015) per i soggetti che esercitano attività per la quale non è stato elaborato lo studio di settore (soggetti titolari di p.iva): pagamento della rata, in caso di rateizzazione iniziata il 16/06/2016 ovvero il 18/07/2016.

IVA liquidazione mese Ottobre/III° trimestre 2016: versamento IVA del mese di Ottobre per i contribuenti che liquidano l’IVA mensilmente; versamento IVA del terzo trimestre per i contribuenti che liquidano l’IVA trimestralmente.
Versamento ritenute: termine ultimo per il versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese di ottobre 2016, riguardante redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, provvigioni e altri redditi di capitale, ovvero operate dai condomini in qualità di sostituti di imposta.
Artigiani e commercianti: versamento della terza rata del contributo fisso INPS "minimo” per il 2016.

PER IL DATORE DI LAVORO
VERSAMENTORITENUTE IRPEF dipendente e assimilati, lavoro autonomo, provvigioni ADDIZIONALI  regionali/comunali su redditi da lavoro dipendente del mese precedente
CONTRIBUTI INPS MENSILI  favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente
CONTRIBUTI INPS - GESTIONE EX ENPALS MENSILI  a favore dei lavoratori dello spettacolo
CONTRIBUTI INPS MANODOPERA AGRICOLA
GESTIONE SEPARATA INPS COLLABORATORI
INAIL 4^ RATA del premio derivante dall'autoliquidazione
INAIL 2015/2016FONDI PENSIONE TFR
ENTI BILATERALI/FONDI DI ASSISTENZA SANITARIA

20 NOVEMBRE 2016 (slitta al 21/11 in quanto il 20 è domenica)
Enasarco: versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre luglio/settembre 2016.
Conai:termine entro il quale i produttori di imballaggi devono inviare al Conai la denuncia riferita al mese precedente.

25 NOVEMBRE 2016
Elenchi Intrastat: termine per la presentazione telematica degli elenchi delle cessioni ed acquisti intracomunitari, nonché prestazioni di servizi, relativi al mese precedente.

30 NOVEMBRE 2016
Rata di UNICO 2016 (persone fisiche senza p.iva):
-soci/collaboratori che dichiarano reddito di partecipazione di imprese soggette agli studi di settore: in caso di pagamento rateale, con inizio il 06/07/2016 ovvero il 22.08.2016;
-soci/collaboratori che dichiarano redditi di partecipazione di imprese non soggette agli studi di settore / persone fisiche "privati”: in caso di pagamento rateale, con inizio il 16/06/2016 ovvero il 18/07/2016;

SECONDA PARTE DEGLI ACCONTI DI IMPOSTA /CONTRIBUTI ANNO 2016
Soggetti titolari di p.iva e soggetti NON titolari di partita iva effettuano il versamento della seconda parte degli acconti di imposte e contributi dovuti per il 2016 (Irpef/Ires/Irap/Ivie/Ivafe/Cedolare secca/contributi).

Iva Acquisti da S.Marino: invio telematico delle comunicazioni degli acquisti (senza IVA) da operatori con sede a San Marino, annnotati ad Ottobre 2016.
Assegnazione/cessione agevolata delle società: termine per il pagamento della prima rata, pari al 60%, dell’imposta sostitutiva dovuta in relazione alle operazioni di assegnazione /cessione agevolata di beni ai soci, ovvero di trasformazione agevolata in società semplice, effettuate entro il 30.09.2016.
Estromissione agevolata immobile strumentale dell’imprenditore: termine per il pagamento della prima rata, pari al 60%, dell’imposta sostitutiva dovuta in relazione all’operazione di estromissione di immobile strumentale dell’imprenditore individuale, effettuata entro il 31.05.2016.
Gestione Pneumatici Fuori Uso (PFU): Dichiarazione per gestione attraverso gestori autorizzati di PFU
Gestione pneumatici fuori uso (PFU): iscrizione nell'elenco dei soggetti autorizzati alla raccolta

PER IL DATORE DI LAVORO EDILCASSA / CASSA EDILE INDUSTRIA TRATTENUTE SINDACALI