CASSA INTEGRAZIONE ESTESA A PICCOLE IMPRESE. COS'E' IL NASPI

Il governo ha deciso di eliminare quest’ultima riduzione a 18 mesi, prevista inizialmente per mancanza di risorse. Importanti le novità in arrivo sugli ammortizzatori, tra cui l’estensione della Cassa integrazione guadagni a tutte le imprese, anche sotto i 15 dipendenti ma sopra i 5, compresi gli apprendisti. La Cig ordinaria o straordinaria coprirà il lavoratore al massimo per 24 mesi nel quinquennio. Per arrivare a 36 mesi di sussidio si dovrà passare dai contratti di solidarietà.

L'attenzione si è concentrata anche sulla bilateralità dell’artigianato. La salvaguardia e la valorizzazione dell’esperienza della bilateralità è indispensabile per dotare le piccole imprese di un ammortizzatore sociale su misura. Il modello di welfare artigiano, consolidatosi nel corso del 2014  con la costituzione del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, si è rivelato fondamentale per evitare riduzioni di personale consentendo alla bilateralità di affermarsi come modello di relazioni partecipative nelle micro e piccole imprese. La richiesta è dunque quella di un rifinanziamento che consentisse di abbinare risorse pubbliche a quelle private garantendo in questo modo piena copertura ai lavoratori coinvolti nei Fondi di Solidarietà Bilaterali.

Il governo completerà la stesura dei testi dei due decreti attuativi entro la fine di questa settimana per cercare di portare i provvedimenti all'esame del Cdm la prossima settimana. Nel frattempo, sempre per la prossima settimana, Poletti ha annunciato una nuova convocazione di sindacati e imprese, questa volta però in formazione ristretta.