SISTEMAZIONE AMBIENTI DI LAVORO, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, MACCHINARI. DA INAIL, FINANZIAMENTI FINO AL 65%

PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, INAIL FINANZIA FINO AL 65%. Anche quest’anno è stato pubblicato il bando ISI INAIL 2016. Attraverso il bando, come da qualche anno, anche nel 2017 le aziende potranno richiedere FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO da INAIL per interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro. Leggi qui.
La tipologia e le modalità di erogazione del finanziamento rispecchiano quelle degli anni scorsi. È previsto un contributo pari al 65% della spesa sostenuta, con un massimo erogabile pari a 130.000 Euro. Le spese ammesse a contributo riguarderanno le tipologie di interventi di seguito...

1) Progetti di investimento per migliorare la sicurezza (es: ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro; acquisto di macchine; installazione, modifica o adeguamento di impianti).
2) Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
3) Bonifica di materiali contenenti amianto
4) Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Come ogni anno, le fasi di presentazione della richiesta dovranno essere effettuate telematicamente, attraverso il portale dell’INAIL, secondo le cadenze temporali elencate di seguito.

a) Dal 19 aprile 2017 e fino le ore 18:00 del 5 giugno 2017: inserimento domande, verifica raggiungimento soglia di ammissibilità (120 punti), salvataggio domanda.
b) Dal 12 giugno 2017: possibilità di scaricare dal portale INAIL il proprio codice identificativo della domanda salvata, da utilizzare per il "click day”.
c) Dal 12 giugno 2017: comunicazione da parte di INAIL della data prevista per il "click day” (invio telematico della domanda).
L’erogazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di invio delle domande, fino a esaurimento fondi disponibili. Successivamente, superato con esito favorevole il "click day”, l’impresa dovrà: trasmettere a INAIL la documentazione richiesta, realizzare l’intervento e rendicontare lo stesso, per ottenere il contributo a fondo perduto. COME OGNI ANNO, CNA È DISPONIBILE AD ASSISTERE LE AZIENDE PER LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO. Se interessati, potete chiamare il numero 0498062211 chiedendo di o lasciando un messaggio per FEDERICO AMBROSI o compilando questa scheda. Sarete contattati per ulteriori informazioni e assistenza.