AGEVOLAZIONI SABATINI. Dedicato un nuovo servizio CNA

PER INFORMAZIONI E CONTATTI c.ventura@pd.cna.it  t. 049 8062274

Contributo in conto impianti che va ad abbattere il tasso di finanziamento bancario o del leasing

È possibile accedere al contributo solo in presenza di un finanziamento bancario/locazione finanziaria della durata di cinque anni
A fronte del finanziamento deliberato dalla banca o intermediario finanziario sul 100% delle spese (unica soluzione) è concessa un'agevolazione il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati ad un tasso d’interesse annuo (5anni) pari a:
a) 2,75% per gli investimenti ordinari;
b) 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Il finanziamento deve essere deliberato per un valore non inferiore a 20.000,00 di euro e non superiore a 2.000.000,00 di euro, anche se frazionato in piu' iniziative di acquisto, per ciascuna impresa beneficiaria.
Il finanziamento può riguardare anche più beni, ma l’importo minimo del singolo bene deve superare i 500 euro + iva

La concessione del finanziamento può essere assistita dalla garanzia del Fondo di garanzia, nei limiti e sulla base delle condizioni di operatività del Fondo, nella misura massima dell'80% dell'ammontare del finanziamento.

BENEFICIARI

•  Piccole e Medie imprese come definite nella raccomandazione CE 2003/261 (DM 18/04/2005)
  • TUTTI I SETTORI DI ATTIVITÀ ad esclusione di quelle operanti in industria carboniera, attività finanziarie e assicurative (sezione K della classificazione delle attività economiche ATECO 2007), fabbricazione di

prodotti di imitazione o di sostituzione del latte o dei prodotti lattiero-caseari.
    Per le imprese Agricole e imprese di produzione primaria di prodotti agricoli e ittici ci sono prescrizioni particolare

AGEVOLAZIONI PER

1. a)  creazione di una nuova unità produttiva;

2. b)  ampliamento di una unità' produttiva esistente;

3. c)  diversificazione della produzione di uno stabilimento;

4. d)  cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di una unità produttiva esistente;

e) acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui l'unità' produttiva sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da un investitore indipendente.

Per unità produttiva si intende la capacità produttiva dell’azienda
Gli investimenti devono essere a uso produttivo, ossia funzionali allo svolgimento dell’attività d’impresa e correlati all’attività stessa.

SPESE AMMISSIBILI

 macchinari,
 impianti,
 beni strumentali di impresa,
 attrezzature,
 automezzi e mezzi di trasporto
 arredi e attrezzature
 impianti di riscaldamento e condizionamento
 hardware,
 software e tecnologie digitali, sistemi di tracciamento e pesatura rifiuti,

classificabili, nell'attivo dello stato patrimoniale, alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4, dell'art. 2424 del codice civile e destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare, ovunque localizzate nel territorio nazionale. I beni devono essere nuovi di fabbrica e avere autonomia funzionale.
Non sono in ogni caso ammissibili gli investimenti di mera sostituzione.

SPESE NON AMMISSIBILI

•   acquisto di componenti o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;

•   terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere; sono altresì esclusi “immobilizzazioni in corso e acconti”;

•   scorte di materie prime e semilavorati di qualsiasi genere;

•   prestazione di servizi e consulenze di qualsiasi genere;

•   relative a commesse interne;

•   relative a beni usati o rigenerati;

•   materiali di consumo e di funzionamento;

•   relative a imposte e tasse;

•   relative al contratto di finanziamento e a spese legali di qualsiasi genere;

•   relative a utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;

•  pubblicità e promozioni di qualsiasi genere.

•   Impianto idraulico o elettrico

•   Iva

•  costituzione e gestione di una rete di distribuzione estera o altre spese connesse all’attività di esportazione

• macchine completamente rigenerate e ri-targate con marcatura “CE”.

OPERATIVITÀ

Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai contributo. La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, senza click day.

Argomenti: