Semplificazione CNA. Modulistica standard. Tempi rapidi con i comuni

Due a zero per la semplificazione nell’eterno braccio di ferro contro la cattiva burocrazia. Dopo un lavoro durato alcuni anni, oggi la Conferenza unificata Stato-Regioni-Autonomie locali ha raggiunto l’accordo definitivo sulla modulistica standard necessaria per esercitare attività commerciali, di estetica e di acconciatura e sui moduli edilizi semplificati previsti dal Decreto Scia 2. E’ una piccola rivoluzione, un tassello importantissimo raggiunto per semplificare la vita alle imprese e alle organizzazioni che si occupano della gestione burocratica delle imprese stesse.
Per la prima volta da un capo all’altro dell’Italia finisce la babele dei documenti e delle informazioni necessari alle piccole imprese e ai cittadini. Un traguardo raggiunto grazie all’azione di coordinamento del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, in particolare del Dipartimento Funzione pubblica, e alle sollecitazioni e ai suggerimenti arrivati dalle associazioni di categoria, a cominciare dalla CNA. E' la prima partita vinta, quella di andata. Ora ci attendiamo il recepimento in tempi rapidi da tutti gli enti locali dell’intesa siglata oggi sulla modulistica standard. Solo allora potremo registrare il decisivo passo in avanti lungo la strada della trasparenza e della certezza nei rapporti tra imprese, cittadini e Pubblica amministrazione.