Iperammortamento 250% per tutto il 2018 Spieghiamo e sveliamo tutto!

Iperammortamento. Cosa ci entra e cosa non ci entra. Riconfermate dalla nuova Legge di stabilità oggi Legge di Bilancio 2018 le agevolazioni riservate alle aziende innovative (Piano industria 4.0). Materia complessa, ma per qualsiasi dubbio in sede provinciale CNA alle17.00 vi sveliamo tutto. ISCRIVITI QUI

Per le imprese che operano in settori quali la meccatronica, robotica, big data, sicurezza informatica, nanotecnologie, sviluppo di materiali intelligenti, stampa 3D, internet delle cose, sono state previste delle nuove e importanti novità. Iperammortamento 2018, aumento del credito d’imposta e delle detrazioni fiscali riconosciute a chi investe in start up e PMI innovative.

Quali sono i vantaggi per le pmi derivati dall'iperammortamento 2018?
Credito d’imposta ricerca e sviluppo non solo per il personale altamente qualificato.
Detrazioni fiscali al 30% per investimenti fino a un milione di € in pmi innovative e l’assorbimento da parte di società sponsor delle perdite di startup per i primi quattro anni di attività.
Ciò significa che chi decide di investire oggi in start up innovative con i vari strumenti già previsti può contare su una detrazione fiscale del 19%, pari a 95mila euro l’anno con un impegno massimo di mezzo milione per contribuente, dal 2017, la suddetta detrazione sale al 30% e fino a 300mila, con un risparmio fino al 250%.
Ciò che gli imprenditori hanno accolto con maggiore attenzione è l’iperammortamento, che si affiancherà di nuovo al super ammortamento 2018 prorogato per un altro anno ma sceso al 130% anziché al 140% e al 120% per auto e veicoli.

Che cos’è l’ìperammortamento 2018?
E' la superagevolazione riconfermata nella nuova Legge di stabilità 2018 insieme alla altre due misure contenute nel pacchetto Industria 4.0, riservata alle imprese che operano nel settore industriale e che mira ad incentivare gli investimenti nei comparti industriali 4.0, con l’aggiunta di tecnologie per l’agricoltura di precisione e per l’abbattimento dei consumi energetici.
Con l'iperammortamento al 250%, gli imprenditori hanno la possibilità di beneficiare di un bonus ammortamento al 250% della spesa effettuata.
Ciò significa che le spese relative al settore dell’industria 4.0, ovvero i settori altamente innovativi, saranno ammortizzabili negli anni per un importo pari al 250% del loro valore. In questo modo, sul bene strumentale agevolabile acquistato ad esempio a 1000 €, potrà essere ammortizzato per un importo di 2500 euro.

Come funziona l’iperammortamento al 250 per cento?
In base a quanto previsto dal pacchetto di agevolazioni Industria 4.0 riconfermato dalla nuova Legge di bilancio 2018, gli imprenditori al fine di fruire del nuovo incentivo, iperammortamento 250% devono rispettate due condizioni. La prima è che entro il 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore. La seconda è che, sempre entro il 31 dicembre 2018, sia avvenuto il pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20% del costo di acquisizione.
Possono usufruire di questa agevolazione le aziende innovative, quelle che si occupano di stampa 3D, programmatori e agenzie che si occupano di web.

Su cosa spetta l’iperammortamento 250%?
Acquisto di beni strumentali altamente digitalizzati.
Agrifood, impianti per migliorare i consumi energetici, beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0. In particolare, beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti, sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità, dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0.
Acquisto di beni immateriali altamente innovativi.
Software, sistemi e /system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali industria 4.0.

Non ci si faccia spaventare da queste parole nuove che appartengono a un linguaggio poco corrente.... Ogni piccola impresa può aspirare a crescere, a cambiare a INNOVARSI. Il modo c'è. Questa industria a quattro dimensioni, non è poi così lontana dalla realtà. E per crederci, provate a confrontarvi con i colleghi della CNA di Ponte San Nicolò.
info 049 719811 roncaglia@pd.cna.it
www.pd.cna.it e inizia a seguire la nostra pagina FB CNA Padova