In viaggio con le scuole nelle aziende della provincia di Padova

Print Friendly and PDF

Parte giovedì 18 gennaio il programma che accompagnerà gli allievi degli istituti superiori Bernardi, Marconi, Severi di Padova, ENAIP e il Camerini Rossi, nonché le scuole medie di Campodarsego e Cadoneghe, a visitare e conoscere da vicino le aziende del territorio provinciale.

L’iniziativa si è rivelata il modo più efficace per introdurre le future generazioni nelle realtà del nostro tessuto economico produttivo, affacciandole così al mondo del lavoro. Attualmente, la CNA di Padova muove oltre 1000 allievi e coinvolge 11 aziende del mondo CNA Padova.

“Siamo partiti in sordina quattro anni fa con due scuole e oggi possiamo vantare la soddisfazione di accompagnare oltre 1000 ragazzi a scoprire il mondo imprenditoriale, ad appassionarsi alle realtà produttive che insistono “sotto casa” e che spesso passano inosservate.

Crediamo sia fondamentale orientare i giovani anche al mondo dell’impresa. Sia perché prendano coscienza di quali realtà potrebbero coinvolgerli nel loro futuro professionale, sia per orientarli a scegliere un percorso scolastico che soddisfi i loro talenti, ma che sia anche ‘spendibile’ per trovare domani, un’occupazione sicura e appagante”, dichiara Matteo Massarotto, responsabile del progetto.

Di seguito il calendario delle visite e le rispettive guide che verranno consegnate ai ragazzi come orientamento all’iniziativa.Leggi tutto