La scuola alla scoperta del mondo delle imprese

Print Friendly and PDF

Ieri siamo stati alla MA.Ti.KA. di Camposampiero con due classi del triennio del SEVERI di Padova. 40 ragazzi. "La scuola scopre l'impresa", è un'niziativa partita in sordina quattro anni fa con soli due istituti e oggi è diventata un dato reale: più di 1000 i ragazzi che sono stati accompagnanti a scoprire il mondo delle imprese e oltre 11 le aziende coinvolte della provincia di Padova nelle visite, 10 le scuole superiori e medie della provincia coinvolte. 

Si fa cultura d'impresa nelle scuole per far conoscere ai ragazzi le realtà produttive che insistono “sotto casa loro” e che spesso non conoscono. 
"L'artigiano o l'imprenditore sono considerati lavori umili, non prestigiosi e poco gratificanti. Non è affatto così! C'è una cultura d'impresa che richiede intelligenza, doti strategiche, grandi capacità creative... " chiosa Matteo Massarotto presidente CNA Cadoneghe e promotore dell'iniziativa. 

Chi ci haospitati è MA.TI.KA, importante azienda meccanica del camposampierese che produce sistemi di movimento dell'aria... da 40 anni...

"Crediamo sia fondamentale orientare i giovani anche al mondo dell’impresa. Sia perché prendano coscienza di quali realtà potrebbero coinvolgerli nel loro futuro professionale, sia per orientarli a scegliere un percorso scolastico che soddisfi i loro talenti, ma che sia anche ‘spendibile’ per trovare domani, un’occupazione sicura e appagante”, chiude Matteo Massarotto, responsabile del progetto.