CNA Padova premia imprese e scuole

Domenica 8 aprile alle ore 10.00 in sala consiliare in municipio a Cadoneghe verranno consegnati i premi per gli elaborati più meritevoli degli alunni coinvolti nell’iniziativa Facciamo impresa nella scuola e a quattro delle aziende che hanno accolto le varie classi degli istituti che hanno aderito al progetto.
Cadoneghe, perché è il comune "apripista", precursore di questa bella avventura che CNA Padova porta avanti da una decina d’anni... “è una missione doverosa da parte di istituzioni e associazioni di categoria, diffondere la cultura d'impresa e soprattutto trasferirne il VERO importante valore. Spesso i ragazzi non sanno neppure cosa o chi sia UN IMPRENDITORE. Questo viaggio delle scuole nelle imprese ci permette di 'mostrare' e dimostrare alle future generazioni che il tessuto economico-produttivo del nostro territorio come del nostro paese, sia costituito per il 93% dalle piccole e medie imprese artigiane”, precisa Guerrino Gastaldi, presidente CNA .
“Siamo partiti dieci anni fa con due scuole e oggi possiamo vantare la soddisfazione di aver accompagnato oltre 1000 ragazzi a scoprire il mondo imprenditoriale, ad appassionarsi alle realtà produttive che insistono “sotto casa” e che spesso passano inosservate. Abbiamo visitato oltre 15 aziende, piccole, grandi e medie... ", conferma il presidente di CNA Cadoneghe, Matteo Massarotto.
"Crediamo sia fondamentale orientare i giovani anche al mondo dell’impresa. Sia perché prendano coscienza di quali realtà potrebbero coinvolgerli nel loro futuro professionale, sia per orientarli a scegliere un percorso scolastico che soddisfi i loro talenti, ma che sia anche ‘spendibile’ per trovare domani, un’occupazione sicura e appagante”, chiude Massarotto, responsabile del progetto.