TRE ERRE CHE CURANO AUTO E MOTO

Print Friendly and PDF

Ruggero, Roberto, Riccardo, padre e figli alla guida di un’attività che va oltre la carrozzerie, oltre l’officina; è più di un centro restauro auto e moto d’epoca (e vespe d’epoca). E’ il paradiso per gli appassionati dell’automotive e per chi deve mettere a posto i mezzi accidentati

Le origini
Ruggero Nardo è il padre fondatore. Inizia negli anni 70 a imparare a bottega il mestiere del carrozziere. Fa il suo apprendistato e poi nel 2002 apre la sua carrozzeria con un socio e nel 2009 dà vita alla premiata Carrozzeria Nardo Ruggero a Ponte san Nicolò.
Ha iniziato nel ’64 con Gianni Zanatta, il suo maestro e poi con Graziano Ghion, due superman della riparazione dell’auto che hanno formato tutti i più grandi carrozzieri di Padova città.

La via dei carrozzieri
Racconta Ruggero della sua esperienza formativa. “Nella via dove sono nato (via Morbiato a Ponte San Nicolò, ndr) il caso ha voluto che abbia dato i natali a 10 carrozzieri!” Entravamo a 14 anni, dopo la scuola media e dopo anni di esperienza su campo eravamo pronti per aprire la nostra bottega e continuare a tramandare i trucchi del mestiere”, precisa Ruggero.

Passaggio generazionale
Oggi chiamarla Carrozzeria Nardo è riduttivo. Qui l’auto e la moto trovano assistenza a 360°. Il maestro Ruggero ha trasferito arte e mestiere ai figli, Roberto e Riccardo.
“Sono cresciuto tra i motori insieme a mio fratello. Credevo di intraprendere un’altra strada invece la passione mi ha tenuto saldo a questa azienda e alla riconoscenza verso mio padre di averla creata. E’ il mio maestro indiscusso, il mio consigliere. Mi ha permesso di inserire da quando lavoro qui innovazione e tecnologia. Oggi facciamo tutto per auto e moto. Abbiamo la più sofisticata tecnologia per i forni (“essicazione green”, alto forno a risparmio energetico con robot per abbattere i tempi di esecuzione dei lavori e i costi) . Mio fratello è un preparatore atletico, ma quando ha tempo è qui con me a lavorare. Sono contento di quello che ha fatto mio padre che mi permette di crescere con il nostro team (cinque operai specializzati e tre soci). Il babbo ci ha insegnato un mestiere ma a lui dobbiamo l’amore e la passione per questo lavoro.

Automotive e restauro. Un punto di forza per i Nardo
Da qualche anno la Nardo collabora con l’Accademia del restauro di CNA Padova, offrendo sia gli spazi dell’officina per gli stage delle scuole del territorio, sia docenze per i corsi di formazione. Condividere il trasferimento di competenze alle nuove generazioni è l’obiettivo dei Nardo.
Oggi hanno preso grande slancio per lo sviluppo dell’azienda Nardo, le attività legate al mondo del restauro e recupero di auto e moto d’epoca.
“Era solo un hobby per papà, per le sue moto, le vespe, le auto. Poi da qualche hanno è diventata una moda, un modo di essere e di vivere pezzi preziosi (ferri apparentemente vecchi, ma con un’anima dentro che noi facciamo tornare a battere) che facciamo risorgere a seconda vita. E’ come far risorgere un pezzo di storia e di noi, dall’araba fenice.
E il sogno nel cassetto di Roberto? “Dare seguito all’azienda di mio padre ed essere bravo come lui. Restare al passo con i tempi e non mollare mai”.

Carrozzeria Nardo Ruggero
Viale Spagna 7 Ponte San Niccolò
www.carrozzerianardo.it
info@carrozzerianardo.it
049 717978
3333580083