Campagna di sensibilizzazione CNA Padova benessere LA SICUREZZA SULLA STRADA E' BELLEZZA

Print Friendly and PDF

PERCHE' QUESTA INIZIATIVA CNA PADOVA BENESSERE
"Vogliamo, grazie e attraverso la nostra associazione, far sentire la nostra voce chiara e forte. Noi che lavoriamo cercando di offrire benessere e bellezza alle persone, siamo stanche di stragi e di bollettini di guerra nei fine settimana. Abbiamo pensato che mettere a disposizione la nostra professionalità, premiando le persone virtuose che sulla strada rispettano il codice e le persone, possa dare un segnale forte a tutta l'opinione pubblica. Chi ha ancora 20 punti sulla patente è da considerare un bravo utente delle strade, per cui va premiato. E' un requisito 'simbolico', sia chiaro. Le aziende che aderiscono alla campagna applicheranno uno sconto sui servizi del 30% a chi dimostrerà di avere 20 punti patente", conferma la presidente di CNA Benessere, Giancarla Tasso.
Precisiamo che dimostrare i punti patente oggi è facilissimo: è a disposizione del cittadino il sito www.ilportaledellautomobilista.it oppure scaricando la app iPatente attraverso i quali sarà  possibile, digitando nome e cognome, avere l’estratto dei punti facilmente scaricabile.

Prende il via la campagna di sensibilizzazione di CNA Padova Benessere sulla sicurezza stradale. Una volontà ferrea di dare un contributo fattivo a diffondere una cultura della sicurezza sulle strade nel bene proprio e degli altri. I dati presentati dalla sezione di Padova della Polizia Stradale non sono confortanti. Dopo le recenti stragi avvenute nelle utlime settimane sulle nostre strade, la categoria delle estetiste-parrucchiere di CNA Padova ha deciso di mobilitarsi per intervenire in quello che è a tutti gli effetti, un problema sociale. I dati presentati dalla sezione di Padova della Polizia Stradale non sono confortanti.   
Le persone ferite (confronto 2017-2018) sono aumentate del 4% (da 3624 a 3771); le persone decedute sono aumentate del 19% (da 47 a 56) Gli incidenti mortali sono aumentati del 26% sempre confronto anno 2017-2018. Tra i comportamenti definiti 'sentinella' (quelli che causano gli incidenti) possiamo elencare i più frequenti: guida in stato di ebrezza; guida sotto l'effetto di stupefacenti (rilevate 568 violazioni in provincia di Padova, anni 2018); la distrazione (si stima che l'80% degli incidenti siano causati da questo comportamento), tra le motivazioni più frequenti, l'uso improprio dello smartphone in auto (487 contesti con una diminuzione rispetto il 2017 del 26,6%); infrazione del codice 172, obbligo di cinture di sicurezza (anche nei sedili retro-passegero); l'alta velocità; la stanchezza. Problema molto subdolo, perché purtroppo quella non si riesce a controllarla né a verificarla, se non con il cronotachigrafo degli autotrasportatori).  

CHI CI SOSTIENE?
La sezione della Polizia Stradale di Padova con il dirigente Gianfranco Martorano che ci ha anticipato alcuni dati di uno studio che sta predisponendo proprio la sezione di Padova e l'assessore regionale alla sicurezza Cristiano Corazzari, ma contiamo di coinvolgere gli altri enti preposti al controllo sicurezza, le amministrazioni locali.

PROSSIME AZIONI A PARTIRE DAL MESE DI SETTEMBRE

  • un'iniziativa della CNA Provinciale con gli organi preposti alla sicurezza stradale aperta alla cittadinanza, dove verrà consegnato da parte della aziende CNA aderenti buoni sconto o buoni gratuità per i servizi offerti dalle aziende stesse;
  • creazione di un logo che identifichi le aziende aderenti (vetrofania);
  • consegna alle aziende aderenti di un numero di volantini con un messaggio choc da consegnare alle clienti;
  • proporre a tutte le aziende aderenti di organizzare nei loro saloni/centri estetici incontri con gli organi ispettivi per incentivare le persone a guidare con prudenza;
  • chiedere il sostegno e il supporto delle istituzioni padovane e della politica per questa iniziativa 

AZIENDE CNA Padova già aderenti

PARRUCCHIERA EVA LUNA, MASERA’

DANIEL CAPELLI, BAONE PADOVA

ATHENA BEAUTY CLUB, PADOVA

MC STUDIO SAS, PIOVE DI SACCO

SALONE CHIARA STELLA, MONTEGROTTO

SALONE MATTEO, CADONEGHE

VUOI ADERIRE? scrivi a benessere@pd.cna.it oppure chiama lo 049 8062211/233