APRE LO SPORTELLO "FIRMA DIGITALE" DI CNA PADOVA

Rientro dalle ferie con sollievo per le imprese. Ora la richiesta dell'identità digitale si può fare anche in CNA Padova.
Parte da lunedì 2 settembre il servizio di sportello per il rilascio della firma digitale, dei rinnovi, rilascio SPID a utenti CNS. Il servizio organizzato in convenzione con la CCIAA di Padova, mette a disposizione tre centri sportello nelle sedi di CNA Monselice, CNA San Martino di Lupari e CNA Padova, sede provinciale. Il servizio sarà attivo per tutti gli imprenditori, non solo per gli associati.
"Questo nuovo servizio vuole essere una risposta alla necessità delle nostre aziende che hanno sempre più la necessità di rimanere al passo con l'evoluzione digitale che sta caratterizzando sempre più la vita delle nostre imprese. In supporto al servizio della nostra camera di commercio, abbiamo voluto offerto la nostra disponibilità, nell'obiettivo chiaro di aiutare il più possibile le imprese a velocizzare quelle procedure, alcune già obbligatorie, che richiedono la firma digitale", osserva Luca Montagnin presidente CNA Padova.
"C'è una 'rivoluzione' digitale in atto cui non possiamo prescindere. Anzi, va supportata e laddove sia possibile, proposta alle nostre imprese, perché facilita la gestione delle attività di un'azienda. Vero però che per adeguarsi, sono necessari investimenti economici e di tempo. Dare un supporto in più alle nostre imprese, rendere un servizio che le metta nella condizione di ottenere rapidamente una firma digitale o un rinnovo, è per noi un obiettivo raggiunto.
Per questo i tre sportelli avviati nelle aree strategiche (a nord San martino di Lupari, a sud, Monselice e a Padova, sede provinciale CNA) saranno a disposizione degli imprenditori, permettendo di accelerare le procedure di richiesta delle firma digitale e simili", aggiunge Matteo Rettore, direttore CNA Padova.
La firma digitale è ormai diventato uno strumento prezioso, necessario per imprese e professionisti, per rispondere alla crescente esigenza di attribuire validità legale ai documenti informatici. In ambito business, può essere impiegata per bilanci, fatture, ordini d’acquisto, atti pubblici, moduli d’iscrizione, contratti e comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.
Grazie al certificato di autenticazione CNS rilasciato su Smart Card in tutti i prodotti per la Firma Digitale è possibile fruire dei servizi pubblici offerti da enti come INPS, Agenzia delle Entrate o Registro Imprese, direttamente dai rispettivi siti Web. La firma digitale è addirittura obbligatoria, per inoltrare richiesta di finanziamenti pubblici e per partecipare a bandi pubblici.
Può essere utilizzata mediante dispositivi facilmente installabili ovunque, rende veloce la trasmissione dei documenti, poiché non è richiesta alcuna stampa e al tempo stesso certifica l’assoluta inalterabilità del documento.

SCHEDA TECNICA SPORTELLO SMART CARD
Giorni e orari di apertura
martedì mattina dalle 8.30 alle 12.00 a Monselice
giovedì mattina dalle 8.30 alle 12.00 a San Martino di Lupari
I pomeriggi dal lunedì al mercoledì, dalle 14.00 alle 17.30, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 16.30 in sede provinciale CNA Padova.

Per prenotazioni on line digitare qui e scegliere la sede CNA più comoda.
Per prenotazioni telefoniche 049 8062211
Per prenotazione e informazioni scrivere a segreteria@pd.cna.it