ENAIP PADOVA IN AVANSCOPERTA ALLA CIB UNIGAS - Progetto Scuola in azienda di CNA Padova

Print Friendly and PDF

Questa mattina alla CIB UNIGAS di Campodarsego, azienda leader mondiale nel settore della produzione di bruciatori, regno della termodinamica e dell'elettronica ha accolto gli allievi dell'Enaip di Padova. L'iniziativa di CNA Padova rientra nel progetto “la scuola in azienda” che l’associazione in concerto con il comune di Padova porta avanti da oltre 10 anni.

Una mission per cui Matteo Massarotto, referente del progetto per CNA Padova e membro della presidenza provinciale, sta investendo le sue energie. “Lo faccio perché voglio regalare la mia soddisfazione a questi ragazzi che entrano in una realtà, quella delle aziende, per loro nuova e affascinante. Li proietta in un futuro dove loro potranno diventare protagonisti. Un primo assaggio della realtà produttiva di un territorio e di quello che si muove intorno a loro e che produce valore e lavoro”, precisa Matteo Massarotto, che di mestiere fa il barbiere a Cadoneghe da quasi 40 anni.

Molto attento e disponibile Filippo Pancolini, direttore generale della CIB UNIGAS, azienda che ospita da ormai sette anni le iniziative CNA. “Abbiamo bisogno di ragazzi capaci, che siamo disposti a formare quando vediamo dimostrazioni di impegno e perseveranza. Siamo un’azienda che principalmente esporta, ma crediamo nella forza del nostro territorio e in esso vogliamo investire”, afferma Pancolini. 
E’ notizia recente che l’azienda dei super bruciatori abbia acquistato altri due capannoni per implementare la linea di produzione.

La dirigente scolastica dell’Enaip, Roberta Callegaro che ha raggiunto la delegazione Cna Padova e i ragazzi, ha sottolineato l’importanza di queste collaborazioni soprattutto in un’ottica di alternanza scuola lavoro. “Introdurre i nostri allievi nelle realtà del territorio, significa formare e far crescere le eccellenze in base alle necessità delle imprese stesse”, chiude la preside. 
Nel decennio successivo abbiamo portato 10.000 allievi delle scuole medie e superiori in oltre 20 aziende della provincia di Padova. Questa è la prima uscita delle scuole in azienda dell'anno 2020.

Subito dopo altri 20 ragazzi sempre dell'Enaip, hanno fatto visita alla UNOX di Cadoneghe.
Prossimi appuntamenti a febbraio con l’IIS Marconi di Padova e con un nuovo comune alleato, quello di Vigonza e si andrà in avanscoperta della Rossi Moda e la Medical di Vigonza.