Scadenze


Scadenzario imposte / contributi / adempimenti GIUGNO 2017



12 GIUGNO 2017

  • Bando ISI INAIL 2016: scaricamento codice identificativo e data click - day
    Per la partecipazione al bando isi inail 2016:

    - dal  12/06/2017  le  imprese  che  avranno  raggiunto  tale  punteggio  potranno  scaricare  il  codice identificativo da utilizzare in occasione del click-day;
    - dal 12/06/2017 saranno comunicate le date dei click-day.



15 GIUGNO 2017

  • Gestione pneumatici fuori uso (PFU)  derivanti da demolizione veicoli
    Dichiarazione mensile venditore veicoli immatricolati e venduti



16 GIUGNO 2017

  • Versamento Ritenute Irpef
    Versamento ritenute su redditi da lavoro dipendente e assimilati, lavoro autonomo, provvigioni (mese precedente)

    Contributi Inps Mensili
    Versamento all'INPS da parte dei datori di lavoro dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente

    Contributi Inps - Gestione ex Enpals Mensili
    Termine per il versamento contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo

    Contributi Inps manodopera agricola
    Termine per il versamento dei contributi relativi alla manodopera agricola

    Gestione Separata Inps Collaboratori
    Versamento dei contributi previdenziali per i collaboratori a progetto, occasionali e associati in partecipazione corrisposti nel mese precedente

    Fondi Pensione Tfr
    Versamento quote TFR e contributi volontari ai fondi di previdenza complementare relativi alle retribuzioni del mese precedente

    Enti Bilaterali/Fondi di Assistenza Sanitaria
    Versamento contributi agli enti bilaterali e ai fondi di assistenza sanitaria relativi alle retribuzioni del mese precedente

    IVA liquidazione MAGGIO 2017
    Versamento iva del mese di Maggio per i contribuenti che liquidano l’IVA mensilmente.

    Versamento ritenute
    Termine ultimo per il versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese di Maggio 2017, riguardante redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, provvigioni e altri redditi di capitale. Entro tale data deve essere effettuato anche il versamento delle ritenute operate dai condomini in qualità di sostituti di imposta se di importo pari o superiore a € 500,00.

    Imposta sostitutiva su “Estromissione immobile strumentale/Assegnazione-Cessione beni ai soci”
    effettuate nel 2016
    Termine per il pagamento della seconda rata a saldo, pari al 40% dell’imposta dovuta, per gli imprenditori individuali che hanno estromesso l’immobile strumentale, ovvero per le società che hanno assegnato/ceduto con le agevolazioni i beni ai soci, nel corso del 2016 (la prima rata scadeva entro il 30.11.2016).

    IMU/TASI.
    Versamento della prima o unica rata delle imposte IMU e TASI dovute per il 2017.


20 GIUGNO 2017

  • Pagamento 14ma mensilità
    Denuncia Conai
    Conai. Dichiarazione periodica mensile


26 GIUGNO 2017

  • Elenchi Intrastat mensili
  • Termine  per  la  presentazione  telematica  degli  elenchi  delle  cessioni  ed  acquisti  intracomunitari, nonché prestazioni di servizi, relativi al mese precedente precedente.


29 GIUGNO 2017

  • Società di capitale /cooperative
    Per le società di capitale con esercizio chiuso al 31.12.2016 scade il 180° giorno del maggior termine di approvazione del bilancio in presenza di particolari esigenze relative a struttura e oggetto della società.

  • MUD - termine ultimo per la presentazione della dichiarazione con sanzioni ridotte
    Termine per la presentazione della dichiarazione annuale MUD (Modello Unico di Dichiarazione)con l’applicazione della sanzione amministrativa ridotta (da 26 a 260 Euro).


30 GIUGNO 2017

  • Edilcassa / Cassa Edile Industria, versamento contributi spese mese precedente
  • Trattenute Sindacali, versamento relativo alle retribuzioni del mese precedente
  • REDDITI ed IRAP/2017 ( anno di imposta 2016)
    Termine per effettuare il versamento del saldo 2016 e/o  del  primo  acconto  2017  delle  imposte IRPEF, ADDIZIONALI, IRES, IRAP, CEDOLARE SECCA, IMPOSTE SOSTITUTIVE, e dei CONTRIBUTI INPS
    GESTIONE SEPARATA, CONTRIBUTI INPS ARTIGIANI E COMMERCIANTI, ovvero della prima rata delle stesse in caso di rateizzazione (senza maggiorazione dello 0,40%).

  • Immobili /Attività finanziarie all’estero
    Termine di versamento del saldo 2016 dell’IVIE (imposta sugli immobili detenuti all’estero) e saldo 2016 dell’IVAFE (imposta sulle attivività finanziarie detenute all’estero), nonché del primo acconto 2017, in unica soluzione ovvero della prima rata in caso di rateizzazione (senza maggiorazione dello 0,40%).

  • Ritenute  condominio
    Termine per il versamento delle ritenute operate dai condomini in qualità di sostituti di imposta sui corrispettivi dovuti all’appaltatore, qualora l’ammontare delle ritenute operate mensilmente sia inferiore a 500 euro.

  • Rivalutazione dei beni di impresa
    Termine di versamento dell’imposta sostitutiva in relazione alla rivalutazione dei beni di impresa, effettuata nel bilancio/rendiconto 2016.

  • Rivalutazione partecipazioni e terreni
    Termine di versamento dell’imposta sostitutiva per i contribuenti (non in regime di impresa) che hanno aderito alla rivalutazione delle partecipazioni non quotate e dei terreni edificabili e con destinazione agricola, posseduti al 1° gennaio 2017. Entro il 30.06.2017 deve  essere  redatta  e giurata anche la relativa perizia di stima.
    Scadenza del versamento della “rata”  dell’imposta  sostitutiva  per  i  contribuenti  che  hanno effettuato la rivalutazione nel 2015 ovvero nel 2016.

  • Iva annuale 2016
    Versamento iva annuale  2016, con maggiorazione  0,40% per ogni mese /frazione di mese, successivo al 16.03.2017, per i soggetti che hanno scelto di versare il tributo in occasione del saldo imposte  “Redditi/2017”.

  • Diritto annuale CCIAA
    Versamento del diritto annuale CCIAA 2017.

  • Dichiarazione  IMU/TASI
    Termine entro il quale inviare al Comune ove è ubicato l’immobile,  la Dichiarazione relativa alle variazioni avvenute nel corso del 2016.

  • Canone RAI
    Termine ultimo entro il quale inviare, la dichiarazione sostitutiva, ai fini dell’esonero dal pagamento del canone RAI del secondo semestre 2017 (dichiarazione sostitutiva da inviare dall’1/02/2017 al 30/06/2017).

  • Autotrasporto
    Termine di presentazione all’Agenzia delle Dogane  dell’istanza  di  rimborso  in  denaro  delle eccedenze di credito non utilizzate in compensazione entro il 31.12.2016

  • Denuncia Tar

  • INAIL
    Riduzione premio imprese agricole per miglioramento condizioni di sicurezza (L. 247/2007 art. 1 co. 60)

  • Conai
    Scadenza invio proposte di partecipazione al Bando per imballaggi più sostenibili