Ambiente e sicurezza


Che cos'è l'attestazione SOA

E' un obbligo per le imprese che intendono partecipare alle gare d’appalto ed eseguire lavori pubblici per importi superiori ad euro 150.000.
Spesso le amministrazioni pubbliche ovvero le imprese che subappaltano nell'esecuzione di opere pubbliche, chiedono l'attestazione anche se gli importi appaltati sono inferiori a 150.000 euro
Essendo un'attestazione di regolarità e solidità aziendale, in alcuni casi, l'attestazione è richiesta anche nei casi di affidamento lavori tra privati.
L'attestazione può riguardare tutte le categorie di imprese.

Come si ottiene l'attestazione SOA
L'attestazione si ottiene dimostrando requisiti di: regolarità aziendale e personale nonché requisiti di capacità economica, di attrezzature e di personale.

Chi rilascia l'attestazione SOA
L'attestazione SOA è rilasciata da Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (ex AVCP ora ANAC – AUTORITA’ ANTICORRUZIONE).

Quanto costa ottenere l'attestazione SOA
L'importo varia secondo il tipo di attestazione richiesta. La legge stabilisce prezzi minimi mentre non pone un limite al massimo.

Quanto dura l'attestazione SOA
L'attestazione dura 5 anni con una verifica intermedia dopo i primi 3 anni.

QUALE SERVIZIO FORNISCE CNA
Il servizio che abbiamo strutturato prevede la completa assistenza al percorso e la successiva ATTESTAZIONE SOA per l'impresa con il vantaggio che l'Organismo con cui abbiamo scelto di operare applicherà alle imprese i PREZZI MINIMI stabiliti dalla norma per l'attestazione.

Per le aziende interessate, il servizio prevede un incontro SENZA IMPEGNO, con il tecnico SOA per informazioni e per una preliminare verifica della presenza dei requisiti principali per l'attestazione.

FORNIAMO LE NUOVE ATTESTAZIONI sia per la VERIFICA o il RINNOVO di quelle in scadenza.

INFO: ANDREA SACCARDO a.saccardo@pd.cna.it 0498062232.

Ambiente e Sicurezza

Affiancare le imprese e abbattere i costi per l'assolvimento d'importanti obblighi di legge mantenendo alta qualità ed efficienza, è l'obiettivo di CNA Padova con il rinnovato servizio Ambiente e Sicurezza. Intendiamo relazionare direttamente con le aziende per dispensarle dai sempre più pressanti obblighi di legge e trasformarli in occasioni per accrescere la consapevolezza che un'impresa vale quando è attenta alle esigenze della salute.

Affidarsi a CNA per la sicurezza e l’ambiente, E’ IL SOLO MODO PER TRASFORMARE UN OBBLIGO IN UN’OCCASIONE DI SVILUPPO!

Sicurezza

  • consulenza globale sulla normativa di settore e sugli obblighi di sicurezza per inizio attività
  • valutazione di tutti i rischi aziendali: DVR, incendio, rumore, vibrazioni, rischio chimico, rischi in cantiere e altri rischi specifici
  • assistenza al mantenimento in sicurezza di ambienti di lavoro e attrezzature: verifiche messa a terra, verifiche impianti di sollevamento e altri controlli previsti per legge
  • supporto nei rapporti con enti pubblici (ASL, Vigili del Fuoco, ARPAV, Spisal, ecc…)
  • assistenza in caso di infortunio o sanzioni da parte di organi ispettivi
  • predisposizione di sistemi di gestione della sicurezza o di procedure specifiche
  • visite mediche dei lavoratori
  • FORMAZIONE globale sulla sicurezza (datori di lavoro, capisquadra, lavoratori e addetti a ruoli specifici)
  • gestione Sportello territoriale per la sicurezza (come previsto dalla normativa e dagli accordi sindacali)

Ambiente

  • consulenza globale sulla normativa di settore
  • assistenza agli obblighi ambientali per inizio attività
  • assistenza sulla corretta gestione di: rifiuti, emissioni, scarichi, inquinamento acustico, HACCP
  • supporto nei rapporti con enti pubblici
  • assistenza in caso di sanzioni da parte di organi ispettivi
  • pratiche iscrizione Albo nazionale gestori ambientali per: trasporto rifiuti, bonifica amianto e altre attività obbligate
  • assistenza alla corretta gestione dei registri di carico e scarico e/o della posizione SISTRI
  • Servizio SISTRI e/o registri tutto incluso (possibilità di assumere la gestione in delega degli obblighi di legge legati al SISTRI e/o ai registri) ;

Visite mediche e verifiche obbligatorie

Medicina del lavoro

Ogni azienda soggetta alla sicurezza sul lavoro ha l'obbligo di nominare un medico competente che si occupi

  • di eseguire le visite mediche preventive e periodiche ai lavoratori
  • di eseguire il sopralluogo degli ambienti di lavoro
  • di partecipare alle attività di valutazione dei rischi aziendali e alle riunioni programmate allo scopo di trasmettere i dati sanitari periodicamente all'ente di controllo.

SE SEI INTERESSATO AD AVERE UNA PROPOSTA ECONOMICA SENZA IMPEGNO CHIAMA IL NUMERO 049 8062258 o MANDA UNA EMAIL A  f.ambrosi@pd.cna.it

Verifiche obbligatorie di impianto di messa a terra, ascensori, montacarichi, attrezzature di lavoro in genere (gru, carroponti etc.)

In tutte le aziende dotate d'impianto elettrico è presente l'IMPIANTO DI MESSA A TERRA. Per legge (DPR 462/01), questo impianto deve essere obbligatoriamente verificato ogni 2 o 5 anni secondo il tipo di azienda. La verifica deve essere eseguita attraverso ente abilitato dal ministero delle attività produttive.NON HA VALIDITÀ L'EVENTUALE VERIFICA FATTA DA UN ELETTRICISTA.

Oltre all'impianto di messa a terra (presente in ogni attività), in azienda potrebbero essere presenti anche altri impianti o attività soggette a verifica periodica da parte di ente abilitato. Tra le altre si segnalano:ASCENSORI, MONTACARICHI, GRU SU AUTOCARRO O AZIENDALI, CARROPONTI E ALTRE.

Anche in questi casi la verifica deve essere eseguita da un ente/organismo abilitato dal ministero delle attività produttive.

SE SEI INTERESSATO AD AVERE UNA PROPOSTA SENZA IMPEGNO
CHIAMA IL NUMERO 049 8062258 o MANDA UNA EMAIL A f.ambrosi@pd.cna.it


Per Vostra comodità potete contattare anche tutte le nostre sedi territoriali


  Bando ISI INAIL - clicca qui per richiesta informazioni

  Sicurezza e ambiente a misura di azienda

  OT24 - clicca qui per richiesta informazioni