IL BUSINESS MODEL CANVAS: laboratorio di gruppo per sviluppare nuove strategie

IL BUSINESS MODEL CANVAS: laboratorio di gruppo per sviluppare nuove strategie
3 Ottobre 2022-14:30 - 18:00
GratuitoDATA PREVISTA: 3 OTTOBRE E 10 OTTOBRE 2022
ATTENZIONE: LE DATE SONO INDICATIVE, SARANNO CONFERMATE SUCCESSIVAMENTE ALLE AZIENDE INTERESSATE
COMPILARE IL MODULO A LATO PER SEGNALARE L’INTERESSE A RICEVERE INFORMAZIONI.
LA COMPILAZIONE DEL MODULO NON COMPOPRTA NESSUN IMPEGNO A PARTECIPARE, MA SOLO L’INTERSSE AD ESSERE INFORMATO SULLA REALIZZAZIONE DEL PERCORSO
Attività in presenza, rivolta a imprese della categoria. PULITINTOLAVANDERIE, svolta in collaborazione con gli esperti del Parco Scientifico Galileo
La finalità di questo laboratorio è duplice: da un lato l’apprendimento dello strumento del Business Model Canvas; dall’altro l’analisi, dell’attuale modello di business e la definizione di ipotesi di innovazione.
Il modello di business è spesso preso sottogamba, serve molto di più che un sito internet o di qualche campagna sui social. È importante fare delle scelte consapevoli. È importante far quadrare i conti. C’è bisogno di guardare il proprio lavoro con occhio critico e capire su cosa puntare per raggiungere i traguardi sospirati da tempo.
Un modello di business è quello che ci viene in soccorso per capire cosa non funziona nella nostra attività o nella nostra azienda: ci aiuta ad avere la situazione sotto controllo e sapere quali sono i prossimi passi da compiere. Ci serve per generare più valore intorno alla nostra attività.
Ed è questo, in breve, è quello che definiremo insieme, a ricreare modelli di business di valore: partiremo dalle basi e faremo un percorso insieme, dove conosce quali sono gli elementi indispensabili per costruire modelli di business sostenibili per la questa attività.
Destinatari: il laboratorio sarà realizzato con un gruppo di imprenditrici/imprenditori attivi nel settore delle lavanderie profesionali
Obiettivi: costruire il business model canvas che si può adattare a questa categoria e una SWOT analysis dello stesso.
Durata: 2 giornate in data ancora da definire
Contenuti:
Lo scenario competitivo della categoria
Metodologia del Business Model Canvas ed i suoi utilizzi
Inizio laboratorio: costruzione del Canvas aziendale tipo
Swot anaysis
Approfondimenti sulle metodologie di scoperta e validazione del mercato
Sistematizzazione delle idee emerse
Conclusioni